Mazamorra Morada (Budino di Mais Viola)

E un dolce tipico peruviano, a base di un tipo di mais peruviano di colore viola (Maiz Morado) è della fecola di patate, il suo consumo e molto esteso nel territorio peruviano lo trovate da per tutto, sendo più richiesto nel mese di Ottobre per la festa patronale del "Señor de los Milagros".

Questo frutto oriundo delle Ande usato come alimento prima degli Incas e ancora adesso è ricco di antiossidanti il suo consumo è benefico per l'organismo tanto per il "Sistema Circolatorio", "Abbassa il Colesterolo" è un "Rigenerante dei tessuti" e un "Antiinflamatorio" naturale, addirittura viene usato per la prevenzione di malattie neoplasiche, obesità e diabete.

Lo trovati dai commercianti latinoamericani!


INGREDIENTI:

1/2k di Maiz morado (mais viola)
7 Cucchiai  di Fecola di patate o Maizena
2lt d'acqua
Zucchero (1 bicchiere più o meno)
Cannella a stecche e macinata
3 Chiodi di garofano
Uvetta
Prugne secche
1 Ananas solo la buccia
400g di frutta a cubetti* (Mela, pesca, mela cotogna, ananas, etc)

*Potete fare un mix o usate quella che preferite

PREPARAZIONE:
Vi consiglio di sgranare prima il mais, non buttate il coronta il tutto va bollito in una pentola con l'acqua, la buccia del ananas, chiodi di garofano e qualche steccha di cannella, per aprossimativamente 40 minuti.
Quando si è intiepidito scolate.
In una altra pentola portare il liquido a ebollizione, aggiungere il zucchero a piacere, la uvetta, le prugne e la frutta tagliata a cubetti lasciamo cucina a fuoco basso fino a quando la frutta sarà diventata morbida, aggiungiamo la fecola di patate previamente sciolta in acqua, lasciare bollite prima di spegnere rimuovete in continuazione per non fare grumi.
Servire nelle coppette tiepido o freddo, spolverate cannella macinata e gustatela da sola o accompagnate di un Arroz con Leche!!
Vedere anche Chicha morada.





Commenti

  1. Tutto va bene nella ricetta ti manca solo il succo di limone alla fine

    RispondiElimina
  2. Tutto va bene nella ricetta ti manca solo il succo di limone alla fine

    RispondiElimina

Posta un commento