Anticuchos (Spiedini alla Peruviana)


Gli Anticuchos è un piatto peruviano di origine precolombino, questo piatto è molto ligato al stilo di vita dei peruviani, è anche a le sue credenze religiose come nella "Processione del Señor de los Milagros", "La corrida de toros", "La festa di Santa Rosa di Lima", nelle serate sportive, etc,. 
Inizialmente gli incas usavano la carne di lama, posteriormente con l'arrivo degli spagnoli viene aggiunto il cuore di manzo è le stecche per spiedini, perché propio il cuore?.. gli spagnoli scartavano le frattaglie che veniva datto come alimento agli schiavi così insieme a un miscuglio di spezie e aromi nasce "Gli Anticuchos", nel Perù di oggi si mantengono ancora il nome, le tradizione e anche l'uso degli ingredienti come allora, Comunque se non siete amanti delle frattaglie provate con il filetto di manzo è un piatto buonissimo da fare!!



Ricetta per 8 persone

INGREDIENTI:
1kg Di cuore di manzo pulito da tutte le vene e dal grasso
3 Spicchi d'aglio schiacciati
1 Bicchiere di aceto di vino rosso
1/4 Bicchiere di aji panca molido*
Sale
Pepe
Cumino
2 Cucchiai d'olio d'oliva
Stecche per Spiedini

PREPARAZIONE:

Tagliate il cuore o il filetto a cubetti di 2 1/2 - 3 cm, in una grossa  ciotola miscelate l'aglio schiacciato, pepe e cumino insieme al cuore e lasciatelo riposar 1 ora, passato questo tempo aggiungere l'aji panca, il aceto è l'olio rimuovere il tutto e lasciate riposare per altre 2 ore come minimo, finalmente aggiungiamo il sale e iniziamo a infilzare 3 pezzi per ogni spiedino.

A questo momento scaldiamo la griglia a fuoco alto mi raccomando, questa deve essere molto calda, facciamo cuocere per ambi latti se e possibile spennellandoli con la marinata ogni volta che viene girato.
Serviamo con patate bollite, pannocchie di mais e peperoncino tritato macerato nel limone, sale ed olio.







 * AJI PANCA MOLIDO:
 Il aji panca lo trovate dai negozianti etnici latinoamericani nella sua forma intera o anche in varatolo già pronto:
Per preparare la crema lasciate in ammollo in acqua tiepida 2 aji panca, quando sia morbido togliete i semi e frullate l'aji panca o aji colorado con un po' d'olio, sale e se volete aggiungete anche 2 spicchi d'aglio.





Commenti

Posta un commento