Chicha de Jora



E una bevanda fermentata originaria del Sudamerica, particolarmente diffusa in PerùBolivia ed Ecuador. Presenta diverse varietà secondo la regione, ma la sua preparazione si compone principalmente della "jora", cioè mais maltato. Si prepara fin dall'epoca preincaica, essendo una bevanda sacra utilizzata in atti cerimoniali e feste di tutte le culture preispaniche della zona centrale andina.
Sebbene tecnicamente sia una birra artigianale di mais, dato che per la sua preparazione si richiede di maltare il grano, per essere successivamente fermentato, il grado alcolico della stessa varia a seconda della regione e del "chichero", nome popolare che si dà alle persone che la fabbricano.

Fu la bevanda preferita dalla nobiltà inca oltre a essere utilizzata in rituali cerimoniali. Durante l'Inti Raymi il sovrano inca (Quapaq Inca) brindava con chicha de jora in onore del Sole.Era costume anche lasciare un recipiente con questa bevanda nella tomba di un familiare defunto od offrirla come pagamento alla Pachamama o Tinka per ottenere un buon raccolto.

Attualmente la chicha de jora si consuma principalmente in zone rurali del nord e nella sierra del Perù, comprese città come Lambayeque o Piura, anche se mantengono la sua tradizionale fabbricazione a base di mais gigante bianco che cresce solo nella sierra della regione. La presentazione della bevanda ai commensali si fa tradizionalmente in recipienti ornamentali fabbricati con zucche secche dipinte e intagliate denominate rispettivamente "potos" o "cojuditos" secondo la loro dimensione

Fonte: wikipedia
Risultati immagini per chicha de jora

Immagine correlata



Commenti

I Post piú popolari degli ultimi 30gg